Azienda Agricola Biologica Morani

L’Azienda oggi

L’Azienda Biologica Morani è nata nel 1934 e negli anni, senza perdere gli elementi tipici della antica tradizione maremmana, è riuscita a modernizzare le proprie strutture e anche le tecniche produttive.

L’Azienda rappresenta oggi il più grande allevamento italiano allo stato brado di bovini di razza Maremmana. Il nostro allevamento è seguito, secondo la tradizione per il controllo della mandria, dal Buttero.

Tutti i nostri capi bovini sono nati in Azienda e l’intero processo produttivo si svolge presso le nostre strutture aziendali.

A seguito alle aperture del punto vendita e del ristorante, l’Azienda Biologica Morani è cresciuta ancora ed il personale impiegato è aumentato notevolmente.

L’Azienda Biologica Morani è condotta da Guendalina ed al suo fianco l’intera famiglia Morani è impegnata nelle attività produttive.

Proprietà Azienda Morani

L’Azienda Morani si trova a cavallo dei comuni di Tolfa e Santa Marinella, lungo il litorale a nord di Roma.

Attualmente si compone di due corpi fondiari: il corpo centrale, dove ha sede il centro aziendale, parte dal confine meridionale del comune di Tolfa e si estende per circa 1.200 ettari verso i Monti della Tolfa.

I restanti 200 ettari si trovano invece nel comune di Santa Marinella al confine con il mare.

Tutta la superficie aziendale ricade in aree protette: l’intero corpo centrale è parte della Zona Protezione Speciale (ZPS)  del Comprensorio Tolfetano Cerite Manziate, la restante parte si trova invece all’interno della Riserva Naturale di Macchia Tonda.

Il paesaggio che caratterizza la nostra azienda è partanto vario e particolare: si attraversano infatti le zone collinari e montane tipiche dei monti della Tolfa, ricche di una vegetazione forestale e arbustiva propria della macchia mediterranea, fino ad arrivare al paesaggio tipico delle zone di bonifica: campi squadrati e pianeggianti circondati da filari di eucalipti che contraddistinguono la Riserva di Macchia Tonda.

Il Castello di Santa Severa

Nel 1934 Fausto Morani, affermato industriale, cede alle richieste del figlio Ferdinando e accetta di investire i propri capitali in agricoltura. La scelta ricade su un vasto territorio ancora privo di insediamenti urbani, sul litorale a nord di Roma.

L’Azienda Morani nasce nell’unico complesso edilizio della zona, l’antico Castello di Santa Severa. Il Pio Istituto di S. Spirito cedette in affitto la Tenuta e il Castello, all’interno del quale si svolgeva l’intera attività aziendale: stalle, granai e abitazioni erano ospitate nelle strutture del borgo medievale; mentre l’attività agricola veniva svolta sui terreni circostanti.

Grazie a forti investimenti economici l’azienda si dotò di moderni macchinari e capi di bestiame, mentre i terreni rimangono ancora oggi in affitto.

Negli anni 50 La riforma fondiaria ridusse la superficie dell’azienda agli attuali 1.400 ettari e la ristrutturazione del borgo del Castello, negli anni 70,  portò la sede dell’Azienda al Casale della Scaglia dove si trova tutt’ora.

I terreni rimasti in seguito alla riforma fondiaria erano per lo più rappresentati da macchia e pascoli marginali; l’azienda, grazie a questa morfologia territoriale, scelse così quale orientamento produttivo l’allevamento di bovini maremmani.

Certificazione Biologica

Il nostro obiettivo, nello svolgimento quotidiano dell’attività agricola, è diretto a rispettare il più possibile l’habitat naturale nel quale operiamo.

La scelta dell’Agricoltura Biologica è stata pertanto la conseguenza naturale del nostro modo di produzione: tutta la nostra produzione è Certificata Biologica e detiene anche il marchio Natura in Campo, rilasciato dalla Regione Lazio a quelle aziende che coltivano in modo sostenibile all’interno del Sistema Regionale dei Parchi.