I prodotti in vendita su www.aziendamorani.it (di seguito il “Sito”) sono venduti e fatturati da Azienda Agricola Guendalina Morani con sede legale in via Giacinto Carini 71– 00152 Roma (RM) e sede operativa loc La Scaglia – 00059 Tolfa (RM), società iscritta presso la C.C.I.A.A. di Roma al n. REA RM 857356 – del Registro delle Imprese, C.F. MRNGDL54A55H501F e P. IVA n. 07909910585.
Contatti per le comunicazioni:
info@aziendamorani.it
3387066354
1. Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto
1.1 Il contratto stipulato tra azienda agricola Guendalina Morani (di seguito “Azienda Morani”) e il Cliente (ossia il soggetto, persona fisica, che effettua l’acquisto sul Sito, non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale) deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Azienda Morani.
-
- Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, secondo il form di ordine presente sul Sito (di seguito l’”Ordine”), il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali (di seguito le “Condizioni”).
Gli ordini e-commerce possono essere inoltrati esclusivamente tramite Internet (on line). Il cliente che invia l’ordine via Internet riceverà, al termine della procedura, una comunicazione di conferma che la proposta d’ordine è stata inserita nel nostro sistema informativo. La conferma dell’avvenuta accettazione dell’ordine o il rifiuto del medesimo (per motivi contabili, amministrativi o per carenza di prodotto) giunge in un secondo momento tramite posta elettronica (E-mail). Alla conclusione del contratto l’ordine sarà archiviato sul Nostro Server. Al momento della compilazione del Primo Ordine vi sono dei campi obbligatori da compilare; al momento del rientro nel nostro Sito (come User-Registrato) sarà sufficiente inserire UserID e Password per visualizzare i propri dati ed eventualmente modificarli. La responsabilità della gestione di UserID e Password sono esclusivamente e tassativamente del Cliente che si impegna a comunicare immediatamente alla nostra Ditta qualsiasi utilizzo non autorizzato nonché qualsiasi altra violazione delle regole di sicurezza di cui venga a conoscenza. In difetto la responsabilità è sempre e solo del Cliente. Inoltre l’utilizzatore si impegna al termine di ciascuna sessione ad uscire dal proprio account con l’apposito comando inserito sul nostro Sito. Il nostro sito e sottoposto a controllo dettagliato degli accessi e tramite il log dello stesso saremo in grado di dimostrare eventuali difformità comportamentali del Cliente e contestarle.
1.3 Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014.
Si veda anche il punto 2.4, in cui viene indicata la procedura dell’accettazione (risposta via e mail).
2. Modalità di acquisto
2.1 I prodotti offerti in vendita da Azienda Morani sono unicamente quelli presenti sul Sito al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.
2.2 Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).
2.3 Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le Condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare. Il Cliente dovrà altresì richiedere a Azienda Morani, ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.p.R. n. 633/1972.
2.4 La corretta ricezione dell’Ordine è confermata da Azienda Morani mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell’Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati”.
3. Prezzi e Modalità di pagamento
-
- I prezzi indicati sul sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell’IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il sito o le presenti Condizioni.
L’importo della spesa visualizzato nel carrello non comprende eventuali spese di consegna e di confezionamento e potrebbe subire delle piccole variazioni, in positivo o in negativo: per alcuni prodotti (verdure, frutta, carni, formaggi, …) il prezzo viene calcolato al momento del confezionamento in base al peso effettivo della confezione, alcuni prodotti ordinati potrebbero non essere disponibili.
- I prezzi indicati sul sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell’IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il sito o le presenti Condizioni.
3.2 Sono previste le seguenti modalità di pagamento:
- Pagamento alla consegna
Al momento del ritiro della merce il Cliente potrà pagare in contanti o carte di pagamento
In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento Azienda Morani sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Azienda Morani conserverà tali dati e pertanto in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento
(II) Bonifico
In caso di acquisto con bonifico, verranno comunicate le coordinate bancarie per il pagamento
4. Consegna dei prodotti e relative spese
4.1 I prodotti acquistati verranno consegnati presso il pickup point indicato dal Cliente in fase di Ordine, il trasporto avverrà con mezzi refrigerati a cura dell’azienda Morani.
Azienda Morani si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani o europei.
-
- Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.
- All’atto del ricevimento della merce, pur in presenza di imballo integro, il cliente è tenuto ad accertare immediatamente la conformità dei beni rispetto all’ordine di acquisto effettuato. In particolare deve verificare l’integrità della merce e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nell’ordine e nel documento accompagnatorio (DDT) o scontrino . In caso di difformità o vizi apparenti, questi dovranno essere segnalati a pena di decadenza, sul medesimo documento accompagnatorio e confermati, entro due giorni dalla consegna della merce, raccomandata A.R., alla Azienda agricola Guendalina Morani, loc la scaglia, Tolfa 00059 Roma. Ogni segnalazione fatta oltre detto termine o con modalità diverse, non sarà presa in considerazione. Il cliente risponderà di ogni danno conseguente a segnalazioni e dichiarazioni mendaci.
4.4 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato.
Eventuali danni all’imballo dovranno essere segnalati al momento della consegna, mentre eventuali danni ai prodotti dovranno essere segnalati entro 2 giorni dall’avvenuta consegna, secondo le modalità previste al punto 5.
5. Diritto di Recesso
Premessa
Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga fuori dai locali commerciali, la vendita in questione è soggetta al D. Lgs n. 50 del 15/01/1992 e dalle successive modifiche apportate dall’Art. 5 del D. Lgs n. 185 del 22/05/99 che prevede la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il diritto di recesso.
Rientrano quindi, in questo caso, gli acquisti a distanza fatti tramite telefono o tramite Internet, siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede dell’azienda o presso un pick up point.
Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.
Il Cliente dispone di un massimo di quattordici (14) giorni solari a partire dalla data di consegna del Prodotto per recedere, totalmente o parzialmente, dal contratto di acquisto di Prodotti, in conformità con la legge vigente.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua integrità;
- non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti;
- a norma di legge, le spese di spedizione sono a carico del cliente.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui l’Azienda Morani accerti:
- la mancanza dell’imballo esterno/interno originale;
- l’assenza di elementi interni l’imballo (confezioni mancanti rispetto alla quantità originale prevista);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti dalla Azienda Morani. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la Azienda Morani provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Modalità di applicazione del diritto di recesso
Inviare via E-mail a info@aziendamorani.it una comunicazione sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, E-mail, numero d’ordine, quali prodotti devono essere oggetto di recesso nel caso di ordine d’acquisto multiplo, coordinate bancarie per l’accredito del rimborso).
Fatto ciò è necessario attendere la comunicazione tramite E-mail del Codice di Autorizzazione al Rientro (CAR) da parte della Azienda Morani e rispedire il tutto entro 10 (dieci) giorni.
Al suo arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni.
Istruzioni per la spedizione di rientro alla Azienda Morani
Dopo aver attivato la pratica di recesso ed aver ottenuto il Codice di Autorizzazione al Rientro (CAR) per la spedizione, è necessario prendere tutte le dovute precauzioni in modo tale da salvaguardare la merce da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione.
La Azienda Morani si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.Appuntare sui colli spediti, in posizione ben visibile, l’ottenuto Codice di Autorizzazione al Rientro (CAR).
Spedire la merce a proprie spese, al seguente indirizzo:
Azienda Morani – Loc La Scaglia – 00059 Santa Severa (RM)
ESCLUSIONE dal diritto di RECESSO
Il Codice del consumo, all’art. 59, prevede espressamente i casi in cui non può essere applicato il diritto di recesso, ossia:
- per le confezioni su misura o “chiaramente personalizzate”;
- per i beni facilmente deteriorabili o di rapida scadenza;
- per quelli sigillati che, per ragioni igieniche, non si prestano a essere restituiti se aperti dopo la consegna.
In questi casi, Azienda Morani avrà il diritto di rifiutare la restituzione del prodotto e negare il rimborso del prezzo pagato, in quanto, modo puntuale ai sensi dell’art. 49, ha indicato nelle condizioni generali per quali prodotti è esclusa a facoltà del recesso.
- Garanzie
Azienda Morani garantisce che verranno consegnati Prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel Sito. Qualora venisse accertata la rottura o la presenza di un articolo non conforme all’ordine, il Cliente ha diritto di richiedere la consegna del prodotto in difetto di conformità ovvero l’accredito sulla spesa successiva dell’importo pari al valore del prodotto o dei prodotti in contestazione.
Le comunicazioni delle suddette anomalie andranno effettuate, entro 2 giorni dalla data di consegna, ai recapiti indicati al punto 7.
Le spese per la sostituzione del Prodotto sono a carico di Azienda Morani.
Azienda Morani garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine. E’ esclusa ogni responsabilità di Azienda Morani in merito al cattivo stato dei prodotti dovuto ad una inadeguata conservazione successivamente al momento della consegna.
CONFEZIONAMENTO E MANTENIMENTO CATENA DEL FREDDO
I prodotti vengono consegnati come da normative igienico-sanitarie vigenti
DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Trattandosi di un prodotti provenienti da Aziende Agricole di medie e piccole dimensioni, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce, anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte di Azienda Morani. L’eventuale mancanza di un prodotto ordinato ma non consegnato non è conteggiata nel totale pagato alla consegna.
7. Reclami e richiesta di informazioni
7.1 Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato a Azienda Morani ai seguenti recapiti:
Azienda Morani
sede legale: Via Giacinto Carini 71 – 00152 Roma (RM)
sede operativa: loc. La Scaglia – 00059 Santa Severa (RM)
Tel: 3387066354 +39 07665719878
Mail: info@aziendamorani.it
8. Privacy
8.1 I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da Azienda Morani al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e dell’informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente.
9. Legge applicabile
9.1 Il contratto di vendita di cui alle presenti Condizioni e la relativa esecuzione e regolato dalla Legge Italiana, con la disapplicazione delle norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite per la Vendita Internazionale di Beni. Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il foro di Roma.