I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Azienda Agricola Biologica Morani. Ulteriori informazioni  Ho capito

L'allevamento della vacche Maremmane

vacca e vitello Tutti i capi allevati sono nati e cresciuti nella nostra azienda. La mandria è divisa in vari gruppi di vacche da riproduzione. Ogni gruppo è costituito da circa 70 bovine e un paio di tori per la monta naturale, liberi di pascolare in diverse zone  dell'azienda.
Tutti hanno a disposizione il prato per nutrirsi e il bosco per ripararsi dal caldo e dalla pioggia.
La nostre vacche hanno una vita naturale, quando i pascoli sono magri, si nutrono dei  foraggi prodotti in azienda, sono sempre libere, partoriscono naturalmente senza l'aiuto dell'uomo.

 

Tutta la mandria è iscritta al Libro Genealogico della Razza Maremmana: il nostro è, prima che un allevamento per l'ingrasso, soprattutto un allevamento che crede nell'importanza del mantenimento della razza maremmana.
Questa è infatti una razza autoctona, che vive in questi luoghi da migliaia di anni e che l'uomo ha saputo utilizzare sfruttando al bisogno le sue caratteristiche.
E' una razza rustica e frugale, resistente alle malattie e alle difficoltà climatiche, caratterizzata da grandi corna, a lira nelle femmine e a mezza luna nei maschi, dal manto con sfumature grigie e da una grande mole straordinariamente robusta.

corna a lira
aratura con buoi

Se in passato i bovini di questa razza venivano utilizzati come animali da lavoro, oggi sono importanti perchè grazie alle caratteristiche di rusticità e frugalità rendono possibile il mantenimento dell'attività agricola in zone molto difficili e marginali come i Monti della Tolfa.

Il marchio a fuoco, strumento antico e volendo anche cruento, garantisce una vita libera per 16 e più anni. Ci consente inoltre il riconoscimento da lontano dei capi da riproduzione; infatti quotidianamente verifichiamo lo stato degli animali attraversando a cavallo tutta l'azienda. marchio a fuoco

Anche l'ingrasso degli animali da macello avviene nella nostra stalla: qui vitelli e vitelloni vengono alimentati con foraggi prodotti interamente sui nostri campi, unica garanzia di alimenti sicuri e controllati.

controllonagiosimseo

YOM